Facendo riferimento a IANVS, l'olio extravergine di oliva prodotto dall'Azienda, ogni singolo passo della coltivazione e raccolta è strettamente controllato. Le olive provengono dalle cultivars Moraiolo, Leccino, Frantoio e San felice, coltivate nel pieno rispetto della normativa EU 2078/92.
Olive usate nella produzione dell'olio IANVS
Subito dopo la raccolta a mano per brucatura, la macinazione dell'olio e fatta utilizzando molini a martelli e, dopo la gramolatura, l'estrazione viene effettuata per centrifugazione.
La composizione chimica e le caratteristiche nutrizionali dell'olio IANVS sono garantite dalla certificazione DOP Umbria, sottozona Colli Martani. In particolare l'olio extravergine di oliva IANVS presenta valori molto bassi in acidità libera (‹ 0.5%), valori elevati in acido oleico (› 75%) e bassi in acidi grassi poliinsaturi (‹ 7%) e saturi (‹ 12%). Particolare importanza riveste l'elevato contenuto in sostanze antiossidanti come i polifenoli. Ogni anno, viene individuato il periodo ottimale di raccolta in modo di assicurare il più alto contenuto possibile in questi componenti, così importanti per la salute del consumatore.
Se non altrimenti richiesto, l'olio extravergine di oliva IANVS è imbottigliato senza preventiva filtrazione, in modo da non impoverire il prodotto in di antiossidanti naturali.
L'olio IANVS viene venduto in bottiglie scure al fine di evitare l'effetto negativo della luce sulla conservazione del prodotto. Al fine di assicurare livelli massimi di qualità, l'olio extravergine di oliva IANVS dovrebbe essere consumato prima di 15 mesi dal suo imbottigliamento.
Copyright 2010-2019 | Updated: January 26, 2019