IANVS
Seggiano

Carbon Footprint

Ministero dell´ambiente

“Analisi e prospettive di riduzione dell'impronta di carbonio della produzione di salsa tartufata e aceto balsamico di una piccola impresa agricola del centro Italia e valutazione del potenziale di replicabilità sul territorio nazionale.”

Riassunto
Il progetto prevede la stima delle emissioni globali di CO2 equivalente da parte di una piccola azienda agricola umbra nelle fasi di produzione di due prodotti lavorati di qualità:

  • condimento salsa tartufata (a partire da olio e tartufi prodotti nell'azienda)
  • condimento aceto di vino balsamico (a partire da uve prodotte nell'azienda)

Riguardo all'aceto balsamico sono state prese in considerazione due alternative: aceto balsamico derivante da uve di Grechetto e aceto balsamico ricavato da uve di Sagrantino. Per quanto riguarda la filiera che si basa su uve di Grechetto, queste vengono vinificate in cantina e quindi trasportate in azienda per la trasformazione in aceto. Per quanto riguarda le uve di Sagrantino, queste vengono interamente trasformate in azienda, riducendo così il ricorso al trasporto. L'impronta di carbonio equivalente ottenuta per ogni filiera considerata, mediante analisi del ciclo di vita (LCA - Life Cycle Assessment) è poi scorporata nelle componenti principali per individuare le fasi a maggior contributo climalterante e proporre soluzioni di mitigazione ed eventualmente di azzeramento nelle seguenti fasi del progetto.

Raccolta olive 2012Raccolta olive 2012.

Per le due filiere di produzione (salsa e aceto), vengono misurati i consumi energetici durante le operazioni di raccolta, lavorazione e concimazione del terreno, vengono determinate le emissioni e gli assorbimenti di gas ad effetto serra durante la crescita delle piante e nelle fasi di raccolta ed eventualmente di conferimento. I dati ottenuti dai quaderni di campagna e dalle misure sono integrati in una banca dati informatica che appositamente manipolata realizza il Life Cicle Inventory (LCI) propedeutica ad ogni analisi di tipo LCA.  Successivamente sono analizzati i processi di trasformazione estrazione olio e produzione del vino con particolare attenzione alla misura delle rese ed alla disponibilità di residui quali sanse e vinacce. Infine è analizzato il processo di preparazione del prodotto finito (salsa tartufata ed aceto) e le fasi di imbottigliamento e stoccaggio. La procedura di analisi considerata prevede:

  • definizione delle metodologie di analisi e di stima delle emissioni di gas serra derivate dalla gestione delle diverse attività dell'azienda agricola (coltivazione, raccolta, immagazzinamento ed eventuale trasformazione)
  • bilanci di massa ed energia e delle fonti di emissione
  • analisi del ciclo di vita di tre prodotti finali e di due varianti produttive (olive da tavola e da molitura, uva da tavola e da vino, tartufi estivi ed invernali)
  • calcolo dell’impronta di carbonio associata ad ogni dei beni di largo consumo sopra menzionati
  • bilancio gas serra ex ante, senza miglioramenti aziendali.

PAGINA SUCCESSIVA

Copyright 2010-2019 | Updated: January 26, 2019